logo 000

LAURENZIANA BASKET Firenze  

laurenziana 

Oggi iniziamo la nostra newsletter settimanale con una importante novità a livello societario, cittadino e sicuramente anche qualcosa di più...

Tre incontri dedicati ai genitori, vi aspettiamo tutti...

 


_____________________________________________________

Ancora una tappa per i nostri Piccolini del 2008/2009 una bella giornata organizzata dal Valdisieve Basket.




___________________________________

SELEZIONI PROVINCIALI & REGIONALI:

Tanti Laurenziana ancora impegnati nelle varie selezioni regionali & provinciali:

  • Tommaso, Lorenzo e Pietro si stanno giocando il posto per accedere al Trofeo delle Province che si svolgerà a San Vincenzo il 24 e 25 Aprile.
  • Anche Elena, in prestito quest'anno al Baloncesto, si sta giocando le sue carte per accedere al Trofeo Carloni femminile
  • Coach David Terzi guiderà una delle otto squadre del Trofeo Carloni


____________________________________________

 

FINALI REGIONALI 3C3 JOIN THE GAME

 

Ben 4 squadre della Laurenziana hanno partecipato alle finali di categoria:

unica società a qualificare ben 3 squadre Under13.

 

Tante partite contro squadre molto forti e attrezzate fisicamente condite da tante vittorie che però non sono bastate per conquistare l'accesso alle partite del pomeriggio. Complimenti vivissimi a tutti i ragazzi !!!!




____________________________________________ 

 

LE PARTITE DI QUESTA SETTIMANA:

Promotion: Vittoria contro PVM che permette ai ragazzi di Paoletti e Baccetti di guidare la classifica.

Under20 1996/1997: 

Under18 Elite 1998: Sconfitta rimediata a LaSpezia contro la forte formazione locale

Under18 Elite 1999 (Cus): U18 elite Cus Firenze vs ABC CASTELFIORENTINO 45-65 (4-22, 14-15, 11-15, 16-13) Sconfitta in casa per gli U18 contro una squadra proveniente dal campionato d'eccellenza. Dopo un inizio difficile, dovuto anche alla precisione al tiro degli avversari, i ragazzi hanno combattuto su ogni pallone e sono riusciti a giocarsela nei rimanenti tre tempini. Naturalmente la differenza di categoria si è fatta sentire ma lo spirito di squadra mostrato ieri è una forte iniezione di fiducia per il proseguo del campionato. La crescita del gruppo passa anche da questo tipo di sconfitte."

-Tratto dal sito Cus

Under16: Ancora una vittoria la seconda in due partite nella seconda fase. Avanti così !!!

Under15: Prima partita della seconda fase e arriva la prima sconfitta contro SanSepolcro

Under14 Elite: Brutta batosta contro la capolista Montevarchi, troppo il divario fisico e tecnico. 

Under13: La peggiore partita dell'anno: sconfitta di 2 punti contro un avversario più che alla nostra portata

ESORDIENTI: Ancora una vittoria per i ragazzi di Enrica che battono Calenzano.

AQUILOTTI 2005: Sconfitta di 4 punti contro il Pino Dragons, persa invece nettamente la sfida ai falli (26 loro - 1 per noi)

AQUILOTTI 2006: riposo

SCOIATTOLI 2007/2008: Sconfitta contro i bravi bimbi del DLF che hanno giocato meglio dei nostri.

SCOIATTOLI/PULCINI 2008/2009: Tantissime partite alla bellissima tappa organizzata dagli amici del basket Valdisieve

____________________________________________

 

L'ANGOLO DI CRISTIANA

 TALENTO: LA DIFFERENZA TRA SFRUTTARLO E SVILUPPARLO

 

Quello del talento è un tema complesso e ricco di sfumature. La sua espressione è sensibile agli stimoli dell’ambiente e mi rivolgo quindi agli allenatori che hanno nel proprio gruppo un atleta particolarmente dotato, individuato come qualcuno che “può e sa fare la differenza”.

Ancor prima di essere felici, soddisfatti e magari sentirsi fortunati per trovarsi in questa condizione, occorre ricordarsi la grande responsabilità che un adulto ha dinanzi al talento giovanile.

Si vedono troppi talenti entrare in crisi e sfiorire, per non fermarsi un attimo a riflettere. Tanti sono i fattori incidenti, ma di certo a contare è anche il modo in cui un tecnico lavora con l’atleta talentuoso.

E’ importante essere lungimiranti ed agire considerando la prospettiva futura, non farsi ammaliare da capacità fuori dal comune: rispettarle ricordando sempre che sfruttarle non è mai sufficiente, occorre svilupparle.

Alcuni punti da tenere a mente nel lavoro con un atleta di talento:

Non dare nulla per scontato. La pura potenzialità può esprimersi, rafforzarsi ma anche fallire e per questo occorre coltivarla al meglio, valorizzarla, indirizzarla e non lasciarla a sé stessa.

Ridimensionare adeguatamente nell’atleta l’illusione del credere che sarà sempre facile e che non si troveranno degli ostacoli nel proprio cammino. Se infatti inizialmente alcune capacità che si hanno naturalmente e non hanno richiesto grosso sforzo di apprendimento possono essere sufficienti, mano a mano che si cresce questo non basta mai. Dinanzi ad altri talenti o ad altri atleti meno dotati ma molto volenterosi e che progressivamente si sono “attrezzati” e hanno ridotto il gap, non possiamo permettere che quell’atleta si trovi impreparato. Spesso succede invece che le limitate occasioni per prendere atto della propria inadeguatezza, determinino nell'incontro con un ostacolo la sensazione di incapacità o addirittura la amplifichino, non favorendo una lettura adeguata della situazione né  il reclutamento di altre risorse: “perché prima ero in grado e ora no? “, “ho perso il mio talento?”, “non so più fare nulla?”.

Insegnare ad avere una giusta misura di sé come atleta.  Ciascuno va allenato a guardare le proprie risorse e a prendere atto dei propri limiti: questo preparerà l’atleta a tollerare la sconfitta e le difficoltà che inevitabilmente incontrerà.

Dare sempre valore all’allenamento. Non mettiamo l’atleta nella condizione di credere di aver già tutto senza doversi sforzare e fare qualcosa per migliorarsi. La qualità del saper imparare e la voglia di farlo non vanno perse... arriverà infatti un punto in cui il talento non basterà e a fare la differenza sarà l’abitudine al lavoro, al sacrificio, all’andare oltre le difficoltà.

Insegniamo ai nostri atleti il non accontentarsi, indipendentemente dalla “dotazione” con cui partono: la cultura del lavoro li ripagherà tanto nello sport che nella vita.

 

________________________________________

CAMP - USCITI I VOLANTINI - ESTATE LAURENZIANA, UNA GARANZIA



___________________________________________

COMUNICAZIONE & INFO:

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO IN TEMPO REALE METTI MI PIACE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK, lo hanno già fatto in 1222

https://www.facebook.com/asdlaurenzianabasket

 

NESSUNA SOCIETA' DI BASKET CHE OPERA A FIRENZE HA COSI' TANTI CONTATTI... Grazie, grazie, grazie!!!!

_____________________________________________________

NUOVI TORNEI:

Esordienti: Pasqua a Canestro 24/25/26 Marzo 2016 - 24 squadre 




Ben due i tornei per l'Under13

  • Torneo a Siena - Torneo Fineschi - 25/26 Marzo - 6 Squadre



  • Torneo a Terranuova 13° Torneo Nazionale Movimento e Vita. 23/24/25 Aprile a 8 squadre: Terranuova, Synergy, Perugia, Chieri, Latina, Trieste, Verona, Laurenziana

______________________________________

 

IL PUNTO SUI CAMPIONATI 

spulciamo le formule, le classifiche e i prossimi avversari, 

Promozione: Le prime quattro squadre accedono ai play-off al momento la classifica ci vede dentro i playoff ma con ancora tante partite da giocare

http://www.fip.it/public/28/1375/formula%20promozione.pdf

 

UNDER20: Passano alla seconda fase le prime 4 squadre per girone per un totale di 20 squadre. Che saranno divise in 4 gironi da 5 squadre con formula all’italiana con gare di andata e ritorno. Al termine della seconda fase le CLASSIFICATE AI PRIMI DUE POSTI in ogni girone saranno ammesse a disputare gli SPAREGGI per l’ammissione alla FINAL FOUR per il Titolo Regionale.

Girone H: Laurenziana - Costone Si - DLF Fi - Montevarchi - Biancorverde

http://www.fip.it/public/28/1375/formula%20u20m.pdf

 

UNDER18 ELITE: 

COPPA REGIONE TOSCANA ELITE Le Squadre classificate al Terzo posto nella POULE DI CLASSIFICAZIONE AL TORNEO PER LA FASE INTERREGIONALE ELITE del campionato U18 Eccellenza, insieme alle Squadre classificate dal 4° al 10° posto nella Prima fase del campionato U18 Elite e alla squadra perdente lo spareggio fra le Terze Classificate nella Prima fase del campionato U18 Elite, per un totale di 18 Squadre, parteciperanno alla Coppa regione Toscana suddivise in 3 gironi di 6 squadre ciascuno, composti con criteri decisi dal Comitato Regionale, con la seguente formula: Gironi all’italiana con gare di andata e ritorno (10 giornate/10 gare) Al termine. Le Prime Classificate di ogni girone e LA MIGLIOR SECONDA stabilita in base al quoziente punti fatti/subiti , parteciperanno alla FINAL FOUR PER IL TROFEO COPPA REGIONE TOSCANA In campo neutro.

http://www.fip.it/public/28/1375/formula%20under%2018%20elite%20%20con%20seconda%20e%20terza%20fase.pdf

Girone C: Laurenziana, Follo, Affrico, Montecatini, Versilia, Valdinievole 

 

UNDER16: 

Al termine, le squadre classificate dal 1° al 4° posto di ogni girone saranno ammesse alla POULE DI QUALIFICAZIONE: 2 gironi di 6 squadre, formula all’italiana con gare di andata e ritorno. Al termine le squadre CLASSIFICATE AI PRIMI DUE POSTI in ogni girone saranno ammesse a disputare la FINAL FOUR per il TITOLO REGIONALE DI CATEGORIA

GIRONE QUALIFICAZIONE D: Mens Sana, Laurenziana, Grosseto, Valdinievole, Quarrata, SanMiniato

http://www.fip.it/public/28/1375/formula%20%20u16m.pdf

 

UNDER15: 5° posto in classifica

Al termine le squadre classificate dal 5° al 10° posto di ogni girone saranno ammesse a disputare la Poule di Classificazione. 6 gironi di 4/5 squadre, formula all’italiana con gare di andata e ritorno. Al termine le squadre CLASSIFICATE AL PRIMO POSTO in ogni girone saranno ammesse a disputare la FINAL SIX per l’assegnazione della COPPA REGIONE TOSCANA

Girone Classificazione A: Laurenziana, Galli, San Sepolcro, Montemurlo

http://www.fip.it/public/28/1375/formula%20u15m.pdf

 

UNDER14 ELITE:

SECONDA FASCIA girone D – squadre classificate dal 5° all’8° posto nei due gironi della Prima fase. Al termine, le squadre classificate ai primi 4 posti nel girone D saranno ammesse alle Final-Four per la Coppa R.Toscana, Formula all’italiana con gare di andata e ritorno CON I RISULTATI DELLA PRIMA FASE ACQUISITI (8 giornate).

Girone A: Use Empoli - Laurenziana - O.Legnaia - ?

Girone B: Lucca - Rignano - SanMiniato/Sancat/Pino

http://www.fip.it/public/28/1375/formula%20u14%20elite.pdf

 

UNDER13: siamo già alla seconda fase, dopo aver vinto la prima

SECONDA FASE POULE DI QUALIFICAZIONE 4 gironi di 8 squadre così composti: girone M prime 4 classificate nel girone E e prime 4 classificate nel girone F. Al termine TUTTE le squadre saranno ammesse a disputare gi SPAREGGI.

Regole per gli spareggi: - Entrambe le gare non possono terminare in parità al termine dei tempi regolamentari, quindi in caso di parità si procederà con il tempo supplementare - In caso di parità di vittorie finali farà fede il quoziente canestri delle due sfide (punti fatti DIVISO punti subiti) - In caso di ulteriore parità passerà il turno la squadra meglio classificata nella fase precedente.

SPAREGGI DI QUALIFICAZIONE PER IL TITOLO REGIONALE: ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno a gironi incrociati. La prima gara in casa della peggio classificata nella Seconda Fase. Al termine, le vincenti saranno ammesse a disputare le FINAL-EIGHT PER IL TITOLO REGIONALE. Il girone M spareggio con il Girone N.

Girone M: Pistoia - Laurenziana - Use - EndasPt - Monsummano - Prato A - Prato B - Vaiano.

Girone N: Don Bosco Li - Labronica A - Calcinaia - Labronica B - GMV - Pielle Li - Cmb Lucca - Libertas Lu

http://www.fip.it/public/28/1375/formula%20under%2013%20maschile%20%20%20%20definitiva.pdf

___________________________________________________

Le nostre iniziative:

CORSO ARBITRI:

Torna il “Progetto Arbitri” altra iniziativa della Laurenziana che insieme all'Associazione Firenze per la Pallacanestro con l’intento di appassionare i ragazzi per il mondo arbitrale componente importante di questo mondo della palla a spicchi.

 

SICUREZZA STRADALE:

Rinviato l'appuntamento del 26/10, ripeteremo presto la bella iniziativa già proposta due anni fa:

un incontro con Carlo Rinaldi responsabile di vigilandia della polizia municipale e Claudio Brenna portavoce dell'associazione Lorenzo Guarnieri 

per tutti i ragazzi e genitori delle annate 2001-2002-2003-2004.

Con le presunzione di creare non solo giocatori migliori ma soprattutto cittadini...

 

IMPORTANTE CONVENZIONE MEDICA CON L'ISTITUTO PROSPERIUS

http://goo.gl/PNL4wY

Clikkando sul link troverai tutte le info per poter attivare la visita medica AGONISTICA e NON AGONISTICA....

presto altre novità in materia....

 

CORSO UFFICIALI DI CAMPO:

L'associazione Firenze per la Pallacanestro, associazione a cui la Laurenziana aderisce, ha intenzione di organizzare una serata di formazione per "Ufficiali di campo" verso la fine del mese di Gennaio/primi di Febbraio: si tratterà di una preparazione informale (il che non esclude una successiva partecipazione a momenti formali organizzati in sede federale):

la riunione durerà un paio di ore,

si terrà la sera dopo cena,

sarà totalmente gratuita.

_______________________________________-

 

Aiutateci a far conoscere il nostro MINIBASKET e il nostro MICROBASKET

Il nostro volantino è bellissimo 

 

 

VISITA MEDICA:

Vi ricordiamo che la visita medica sportiva agonistica è obbligatoria per TUTTI GLI ATLETI dall'anno del compimento dell' 11° anno di età, potete scaricare e stampare il modulo al link qui sotto. 

http://www.laurenzianabasket.it/index.php/utilita/modulo-vistita-medico-sportiva

 

Per tutti gli altri tesserati dal 2005 al 2020 ;-) 

invece devono consegnare la copia dell'attestato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica dove viene attestato lo "stato di buona salute" che rilascia il proprio pediatra

Le nostre convenzioni mediche:

Convenzione Medica PAS : http://goo.gl/96Ktc7

Convenzione Medica Prosperius : http://goo.gl/PNL4wY

________________________________________________________ 

Iscrizioni SETTORE GIOVANILE E MINI BASKET:

Per iscriversi basta rivolgersi al proprio allenatore/istruttore o dirigente accompagnatore, al termine di ogni allenamento, che rilascerà la ricevuta di pagamento e il buono e/o materiale.

Settore giovanile (dal 1996 al 2003)

400€ comprensivo di tessera socio, assicurazione base fornita dalla FIP e completino. Ai nuovi iscritti sarà consegnata anche la sopra maglia per le partite

 1 rata da 250€ entro il 30 settembre 2014 - 2a RATA da 150€ entro il 31 Gennaio 2015

MiniBasket (dal 2004 al 2009)

350€ comprensivo di tessera socio, assicurazione base fornita dalla FIP, sovra maglia per le partite (ai nuovi iscritti) , completino per le partite e zainetto. 

Al momento dell'iscrizione, al fine di procedere al tesseramento gare, si prega di portare fotocopia di un documento e del codice fiscale del bambino.

1 rata da 200€ entro il 30 settembre 2014 - 2a RATA da 150€ entro il 31 Gennaio 2015

SCONTI FRATELLI:

Se due fratelli sono iscritti sconto di 50€ cadauno sulla seconda quota 

Se sono tre o più fratelli, i due più grandi pagheranno la quota regolarmente e il terzo giocherà GRATIS.  

____________________________________________

ASSICURAZIONE SUPPLETIVA / INTEGRATIVA

Al momento del tesseramento gare, la FIP fornisce ad ogni atleta un'assicurazione BASE.

La FIP dà la possibilità di stipulare anche un’assicurazione integrativa al prezzo di 45€.

Al seguente link potete vedere la tabella comparativa tra le due tipologie assicurative

http://www.fip.it/public/comunicati/riassunto%20delle%20garanzie%20assicurative_13.pdf

 Chi volesse integrare la propria polizza potrà farlo privatamente rivolgendosi al sito http://www.fip.it/assicurazioni.asp

dove potete trovare tutte le info descritte in maniera dettagliata .

  

I tornei a cui siamo già stati invitati:

  1. 18/19/20 settembre 1a edizione Torneo Banca di Cambiano - Under14 - 8 classificati
  2. 26 settembre Under13 - Torneo a Vaiano - 1° posto
  3. 27 settembre Esordienti 2004 - Torneo a Barberino - 1° posto
  4. 3/4 ottobre 14° Memorial Giorgio Di Lorenzo - 10° posto
  5. 11 ottobre torneo a Reggello per i 2005/2006 - 8° posto
  6. 17/18 ottobre a Santa Margherita Ligure - Under14 - 4° posto
  7. 24/25 ottobre Esordienti 2004 - Memorial Innocenti - 1° posto
  8. 30/31 ottobre - Aquilotti 2006 - 1a edizione a 24 squadra Torneo Baloncesto - 1°posto
  9. Esordienti: 14 febbraio - Torneo 8 squadre Forlì - 1°posto
  10. Esordienti - Pasqua a Canestro - 24/25/26 Marzo 
  11. Under13 - 1° Memorial Fineschi - 25/26 marzo
  12. Under13 - Torneo Movimento e Vita - 23/24/25 Aprile
  13. 3-4-5 giugno - Esordienti 2004 - 33a Edizione del Giusva Pieraccioni

 

COMUNICAZIONE & INFO:

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO IN TEMPO REALE METTI MI PIACE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK, lo hanno già fatto in 1203

https://www.facebook.com/asdlaurenzianabasket

 

NESSUNA SOCIETA' CHE OPERA A FIRENZE HA COSI' TANTI CONTATTI... Grazie, grazie, grazie!!!!

 

 NEWSLETTER

Vi ricordiamo di iscrivervi alla newsletter se vorrete continuare a ricevere la news sulla vostra mail: 

andate sul sito www.laurenzianabasket.it 

in alto a dx troverete il pannello "ISCRIVITI ALLA MAILING LIST"

Inserite il vostro nome e la vostra mail e poi "clikkate" su ISCRIVITI

Poche mosse super veloci per poter "vivere" la stagione 2015/2016 

da ..... protagonisti

Sostieni Laurenziana Basket

Laurenziana presentazione Stagione 2017/2018

16 Memorial G di Lorenzo 16/17 Set 17

Guida Compilazione Referto

5 Mem. Innocenti 14/15 Ott 17

Guida Referto Minibasket

cortedeineri

 

angies publevanitaprofumerie

saverio parisi

lefonticine

 Boscherini Lorenzo 2016

boscherini

 

 expomeeting

 

 sanDonato

 

 

 

                                        

 

misquipiovaccari

 

Next Holding

citti

tecnocori

planet

sidda

armonia residenzevivoli

      nrg