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Acqua in bocca ! by F.Faldi

 

È possibile vivere settimane senza cibo, ma dopo 5 o 6 giorni senza liquidi la funzionalità di diversi organi e la sopravvivenza stessa sono seriamente compromessi.

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Perché è così importante bere? L’acqua interviene in tutti i processi metabolici del nostro organismo: trasporta i nutrienti con il sangue alle cellule, aiuta la digestione e favorisce l’eliminazione delle scorie. Inoltre è coinvolta nel sistema di termoregolazione della temperatura corporea ed è per questa ragione che una corretta idratazione è particolarmente importante nei soggetti che praticano sport. È dimostrato che influisce sulla capacità massimale di sforzo e quindi sul rendimento atletico.

Quando ho sete devo necessariamente bere acqua? L’acqua è la bevanda più dissetante in assoluto e con il maggior potere idratante, inoltre non apporta calorie. Il consumo di altre bibite, a causa delle sostanze in esse contenute (zuccheri, caffeina, teina etc.), carica invece il corpo di sostanze aggiuntive. Solo in caso di attività fisica molto intensa e prolungata (superiore a 60-90 minuti) può essere consigliabile assumere bevande arricchite con zuccheri semplici e minerali nelle due ore precedenti e durante l’attività fisica.

Come si manifesta la disidratazione? La forma più lieve è rappresentata dal sintomo della sete, accompagnata da bocca secca e urine concentrate. Quando il deficit raggiunge il 5% compaiono ipotensione, mal di testa e crampi muscolari. Con l’aumentare della perdita di liquidi il quadro si aggrava e, in caso di sportivi, aumenta il rischio di infortunio. A causa di fattori fisiologici la disidratazione interessa soprattutto bambini e anziani. Come riconoscerla? Il colore dell’urina può essere un buon indicatore del nostro livello di disidratazione: se è corretta si presenterà limpida e giallo paglierino, in caso di disidratazione assumerà un colore giallo scuro.

Quando bisogna bere? È importante farlo ad intervalli regolari durante la giornata in modo da evitare all’intestino di disidratare totalmente il cibo ingerito e ai reni di subire urine troppo concentrate. È meglio non bere eccessivamente subito prima di fare attività fisica, mentre durante l’allenamento è consigliabile sorseggiare acqua circa ogni 15-20 minuti, preferibilmente a piccoli sorsi e mai troppo fredda per evitare la comparsa di una “congestione”, soprattutto se si è accaldati.

Quante acqua bisognerebbe bere ogni giorno? Le linee guida (SINU, 2012/13) consigliano i seguenti apporti:

  • ADULTI:

  • 2 L/die donna, 2,5 L/die uomo

  • BAMBINI:

  • 1,3 L/die da 2 a 3 anni

  • 1,6 L/die da 4 a 8 anni

  • 2,1 L/die maschi da 9 a 13 anni

  • 1,9 L/die femmine da 9 a 13 anni

L’essenziale è mantenere il bilancio idrico sempre in equilibrio, tanta acqua esce, tanta acqua deve entrare. Fortunatamente anche i cibi contribuiscono all’idratazione, ad esempio 80g di pasta condita con abbondanti zucchine contengono l’equivalente di circa due bicchieri di acqua, per non parlare del minestrone, un mix di acqua, vitamine e Sali minerali perfetto per il pasto serale post allenamento!

Silent Night LAURENZIANA 2017 17 Dic 2017

Appuntamento da segnare in agenda torna per il quarto anno,
la SILENT NIGHT LAURENZIANA

appuntamento

DOMENICA 17 DICEMBRE 2017
ORE 18.30 
PALAMATTIOLI
SERIE D
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Il nostro modo di farci gli auguri di Natale, in maniera folle, in maniera pazza, alla maniera della Laurenziana Basket

ecco il promo del 2015.

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Rubrica di dieta e nutrizione a cura della Dott.ssa Francesca Faldi