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A scuola di semplicità: SNACK PROMOSSI o  BOCCIATI?

La semplicità è una grande virtù, ma occorre un duro lavoro per raggiungerla nonché gusto per apprezzarla. E come se non bastasse: la complessità vende meglio. (Edsger Wybe Dijkstra)

Seguire una dieta salutare è meno difficile di quel che si pensi, occorre innanzitutto una spesa… semplice! Un’alimentazione sana e consapevole dovrebbe infatti prevedere il consumo abituale di alimenti freschi e stagionali e dare poco spazio a tutti quegli alimenti industriali e preconfezionati che sempre più facilmente si trovano sui nostri scaffali. Nei supermercati esistono migliaia di prodotti accompagnati da diciture accattivanti e talvolta poco veritiere. Su che elementi è quindi opportuno basare le nostre scelte al momento della spesa?

VALUTIAMO 4 REQUISITI:

 La provenienza: attraverso le prime tre cifre del codice a barre è possibile capire l'origine del prodotto (800 - 839 è Italia). La provenienza dovrebbe essere preferibilmente ITALIANA o, meglio ancora, LOCALE (con valide eccezioni per alimenti stranieri e contrassegnati come STG, IGP e DOP).

 Gli ingredienti: un prodotto di qualità ha, nella maggior parte dei casi, una lista di ingredienti molto corta (circa 5 o 6 ingredienti).

 Gli additivi: preferibilmente dovrebbe essere privo di addensanti, coloranti o aromi artificiali.

 Gli zuccheri: in etichetta gli zuccheri semplici dovrebbero essere in misura inferiore ai 5g per 100g di prodotto solido o 2,5g per 100ml di prodotto liquido. Inoltre, se è presente lo zucchero come ingrediente non deve essere al primo posto della lista.

È importante educare i bambini all’uso di alimenti sani e semplici (come pasta, riso, frutta, verdura, pane, legumi) affinché imparino ad apprezzare fin da piccoli i sapori delicati dei cibi salutari.

Uno dei modi per fare questo è ridurre il consumo degli alimenti industriali, spesso protagonisti delle merende o delle colazioni “dell’ultimo minuto”. Quei piccoli, comodi dolci monoporzione sono studiati per essere irresistibili e dare il massimo del piacere grazie al mix di zuccheri, grassi e sale, ma contengono concentrazioni di calorie e nutrienti spesso inadeguate: nella maggior parte dei casi sono carenti di fibre e contengono concentrazioni elevate di grassi saturi e zuccheri semplici. Inoltre, a differenza delle preparazioni casalinghe che richiedono maggior tempo di preparazione e il cui consumo è in genere occasionale, sono sempre pronti nella dispensa trasformando così il consumo di dolci occasionale in un’abitudine “fuori controllo”.

Le tabelle di seguito dimostrano che possiamo preparare a casa alternative salutari (in verde) più valide dei prodotti offerti dall’industria alimentare (in rosso).

 Tabella verde Faldi news19Tabella rossa Faldi news19

 

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Rubrica di dieta e nutrizione a cura della Dott.ssa Francesca Faldi