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A scuola di semplicità: SNACK PROMOSSI o  BOCCIATI?

La semplicità è una grande virtù, ma occorre un duro lavoro per raggiungerla nonché gusto per apprezzarla. E come se non bastasse: la complessità vende meglio. (Edsger Wybe Dijkstra)

Seguire una dieta salutare è meno difficile di quel che si pensi, occorre innanzitutto una spesa… semplice! Un’alimentazione sana e consapevole dovrebbe infatti prevedere il consumo abituale di alimenti freschi e stagionali e dare poco spazio a tutti quegli alimenti industriali e preconfezionati che sempre più facilmente si trovano sui nostri scaffali. Nei supermercati esistono migliaia di prodotti accompagnati da diciture accattivanti e talvolta poco veritiere. Su che elementi è quindi opportuno basare le nostre scelte al momento della spesa?

VALUTIAMO 4 REQUISITI:

 La provenienza: attraverso le prime tre cifre del codice a barre è possibile capire l'origine del prodotto (800 - 839 è Italia). La provenienza dovrebbe essere preferibilmente ITALIANA o, meglio ancora, LOCALE (con valide eccezioni per alimenti stranieri e contrassegnati come STG, IGP e DOP).

 Gli ingredienti: un prodotto di qualità ha, nella maggior parte dei casi, una lista di ingredienti molto corta (circa 5 o 6 ingredienti).

 Gli additivi: preferibilmente dovrebbe essere privo di addensanti, coloranti o aromi artificiali.

 Gli zuccheri: in etichetta gli zuccheri semplici dovrebbero essere in misura inferiore ai 5g per 100g di prodotto solido o 2,5g per 100ml di prodotto liquido. Inoltre, se è presente lo zucchero come ingrediente non deve essere al primo posto della lista.

È importante educare i bambini all’uso di alimenti sani e semplici (come pasta, riso, frutta, verdura, pane, legumi) affinché imparino ad apprezzare fin da piccoli i sapori delicati dei cibi salutari.

Uno dei modi per fare questo è ridurre il consumo degli alimenti industriali, spesso protagonisti delle merende o delle colazioni “dell’ultimo minuto”. Quei piccoli, comodi dolci monoporzione sono studiati per essere irresistibili e dare il massimo del piacere grazie al mix di zuccheri, grassi e sale, ma contengono concentrazioni di calorie e nutrienti spesso inadeguate: nella maggior parte dei casi sono carenti di fibre e contengono concentrazioni elevate di grassi saturi e zuccheri semplici. Inoltre, a differenza delle preparazioni casalinghe che richiedono maggior tempo di preparazione e il cui consumo è in genere occasionale, sono sempre pronti nella dispensa trasformando così il consumo di dolci occasionale in un’abitudine “fuori controllo”.

Le tabelle di seguito dimostrano che possiamo preparare a casa alternative salutari (in verde) più valide dei prodotti offerti dall’industria alimentare (in rosso).

 Tabella verde Faldi news19Tabella rossa Faldi news19

 

Silent Night LAURENZIANA 2017 17 Dic 2017

Appuntamento da segnare in agenda torna per il quarto anno,
la SILENT NIGHT LAURENZIANA

appuntamento

DOMENICA 17 DICEMBRE 2017
ORE 18.30 
PALAMATTIOLI
SERIE D
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Il nostro modo di farci gli auguri di Natale, in maniera folle, in maniera pazza, alla maniera della Laurenziana Basket

ecco il promo del 2015.

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Rubrica di dieta e nutrizione a cura della Dott.ssa Francesca Faldi