logo 000

LAURENZIANA BASKET Firenze  

laurenziana 

news 25 faldi

Un biscotto tira l'altro by F.Faldi

 

UN BISCOTTO TIRA L’ALTRO

Vi è mai capitato di mangiare un biscotto e sentire il desiderio di afferrarne subito un altro? E di sentire un buco allo stomaco pochi minuti dopo aver finito un succo di frutta molto zuccherato? Non è solo una questione di gola…

La regola base per una sana alimentazione è fare pasti bilanciati, completi e correttamente ripartiti nei nutrienti essenziali, variando spesso gli alimenti e cercando di non indulgere in rovinose abbondanze.

Un eccesso di grassi è notoriamente correlato ad aumento di peso, ma se si esagera con gli zuccheri cosa accade? Gli zuccheri, oltre a dare una forte dipendenza psicologica, possono innescare il meccanismo della fame continua, soprattutto nei soggetti predisposti.

Cosa succede al nostro corpo quando mangiamo cibi molto dolci? Questi vengono digeriti velocemente e si ha un aumento rapido della glicemia, ovvero dei livelli di glucosio (zucchero) nel sangue. La regolazione di questo valore avviene mediante due ormoni chiamati insulina e glucagone. Il nostro organismo si comporta pressappoco in questo modo:

  • Quando c'è abbondanza di glucosio (dopo il pasto) il corpo si adopera per utilizzarne il più possibile e quello in eccesso lo immagazzina sotto forma di grassi (NE HA TANTO, LO USA SUBITO!). Per farlo libera insulina.

  • Quando c'è carenza di glucosio (a digiuno), cerca di conservarlo prelevando i grassi dalle scorte e utilizzandoli come fonte energetica (NE HA POCO, LO RISPARMIA). Per farlo libera glucagone.

La glicemia tende quindi ad aumentare nel sangue in presenza di pasti molto ricchi di carboidrati, soprattutto se “semplici”; mentre si mantiene più bassa se i glucidi sono associati a proteine, grassi e fibre. Il meccanismo dell'insulina diventa "perverso" quando ne viene secreta troppa e ciò avviene, come abbiamo visto, a seguito di un pasto sbilanciato e troppo ricco in zuccheri. In questo caso la glicemia, prima troppo alta, si abbassa velocemente a causa dell’abbondanza di insulina, tanto che il cervello va in crisi e invia all'organismo gli stimoli per introdurre nuovo combustibile (ecco che torna subito la FAME!).

Per questa ragione è preferibile che ogni pasto sia composto da: una porzione di cereali integrali, una porzione di verdura, e almeno una porzione di alimento proteico (2-3 volte a settimana i legumi, 2-3 volte il pesce, 1 volta le uova, 4-5 volte la carne, 3 volte i formaggi) ed eventualmente una porzione di frutta.

Il meccanismo dell’insulina è una reazione fisiologica che, in presenza di pasti sbilanciati, può causare sensazione di fame precoce, ma non è indice di malattia. Valori di glicemia superiori a 100 mg/dl indicano invece un’alterata glicemia a digiuno; per valori oltre 126 mg/dl si parla di diabete. In questi casi, e per chi presenta familiarità per diabete, a maggior ragione potrà essere utile seguire una dieta equilibrata e a basso indice glicemico.

Nella tabella che segue sono riportati gli alimenti divisi in tre diverse colonne a seconda dell’indice glicemico, cioè della loro capacità di influenzare i livelli di glicemia, e del contenuto in grassi, che ne determina l’impatto più o meno positivo sulla salute.

CONSUMO FREQUENTE

CONSUMO MODERATO

CONSUMO OCCASIONALE

  • Pane, preferibilmente integrale

  • Pasta, preferibilmente integrale

  • Cereali integrali

  • Quinoa

  • Riso integrale o basmati

  • Pasta all’uovo

  • Mais

  • Riso parboiled

  • Pizza (sottile, preferibilmente integrale)

  • Focaccia integrale

  • Biscotti, brioches, merendine

  • Cereali con zuccheri aggiunti

  • Cracker

  • Prodotti a base di mais

  • Barrette ai cereali

  • Torte, caramelle

  • Pizza alta o focaccia

  • Tutti i vegetali crudi o cotti (eccetto quelli delle altre liste): carciofi, asparagi, peperoni, broccoli, cavoli, cavolfiore, sedano, cetrioli, melanzane, fagiolini, spinaci, zucchine, pomodori etc.

  • Carote cotte

  • Barbabietole

  • Zucca

  • Purea di patate

  • Patate al forno o lesse

  • Frittelle di patate

  • Patatine confezionate

  • Funghi

 

 

  • Legumi: fagioli, ceci, soia, lenticchie

  • Piselli, fave e fagioli di soia freschi

 

  • Carne, preferibilmente bianca

  • Insaccati magri, hamburger

  • Carne impanata o in pastella

  • Pancetta o lardo

  • Pesce

  • Crostacei e molluschi

  • Fritture di pesce

  • Uova

 

 

  • Frutta, preferibilmente con la buccia:

Mele, arance, kiwi, albicocche, pompelmi, kiwi, ciliegie, prugne, mango, pere, pesce etc.

  • Banana

  • Mandarini

  • Uva

  • Cachi

  • Melone

  • Fichi

  • Uva passa

  • Datteri

  • Succhi di frutta industriali

  • Frutta sciroppata

  • Sciroppi alla frutta

  • Frutta a guscio (noci, pinoli, mandorle, pistacchi)

  • Composta di frutta tipo purea, preferibilmente con fibra

  • Frutta disidratata (prugne, albicocche, fichi secchi)

  • Latte parzialmente scremato

  • Latte intero

 

  • Yogurt senza zuccheri aggiunti

  • Yogurt alla frutta

  • Yogurt cremosi dolci

  • Formaggi magri freschi

  • Formaggi semi stagionati

  • Formaggi stagionati

  • Minestre di verdure

  • Minestre con legumi e patate

 

  • Olio extravergine di oliva

  • Olio di semi

  • Margarine vegetali

  • Aceto

  • Salsa di soia

  • Ketchup

  • Succo di limone

 

 

  • Ghiaccioli di frutta

  • Gelato artigianale alla frutta

  • Gelati confezionati

Calendario Partite

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Guida Compilazione Referto

Mailing List

Guida Referto Minibasket

Merchandising

cortedeineri

 Boscherini Lorenzo 2016

boscherini

citti 

 

 

 

 

 

                                levanitaprofumerie         saverio parisi

EKAMANT    aperosa

 

misquipiovaccari

Le briciole di pane by F.Faldi

Martedì, 23 Maggio 2017
Il peso non è tutto by F.Faldi
Giovedì, 27 Aprile 2017
Ciocco-Pasqua by F.Faldi
Mercoledì, 05 Aprile 2017
Intollerante al lattosio? by F.Faldi
Venerdì, 24 Marzo 2017
La dieta senza.... by F.Faldi
Venerdì, 10 Febbraio 2017
Trucchi per tutti By F.Faldi
Mercoledì, 11 Gennaio 2017
Cosa mangio prima di giocare ? by F.Faldi
Giovedì, 08 Dicembre 2016
Acqua in bocca ! by F.Faldi
Mercoledì, 09 Novembre 2016
Idee per la merenda by F Faldi
Martedì, 25 Ottobre 2016
Il Mattino ha l'oro in bocca by F.Faldi
Martedì, 11 Ottobre 2016
L’amore per la “BUONA” cucina
Giovedì, 08 Settembre 2016
Perchè una dietista in squadra by F.Faldi