logo 000

 cristianaconti francescafaldi

Presentazione del lavoro area PSICOLOGICA e area NUTRIZIONE

 

ASD LAURENZIANA BASKET FIRENZE

Stagione 2017/2018

 

Per il terzo anno consecutivo la Laurenziana ha deciso di puntare forte su uno staff allargato.

Un team composto si da tecnici giovani, preparati e motivati ma completato da figure professionali di eccellenza, che, lavoreranno per innalzare il livello di know-how e fornire ai nostri allenatori, giocatori e alle loro famiglie il massimo supporto.

Responsabile dell’area Psicologica sarà la Dott.ssa Cristiana Conti

Responsabile dell’area Nutrizionale sarà la Dott.ssa Francesca Faldi

 

ATTIVITA’

  • Per quanto riguarda l’area di psicologia dello sport, l’azione di Cristiana si concentrerà su tali direzioni:

Atleti  Le squadre coinvolte per la stagione 2017-2018 sono l’U14 e L’U15, in un’ottica di lavoro graduale volta a promuovere una conoscenza di base  dei concetti della psicologia dello sport e della preparazione mentale utili all’attività sportiva dell’atleta. Gli incontri si svolgeranno in gruppo, i palestra,  nei tempi immediatamente precedenti o successivi agli allenamenti.

Le tematiche che saranno affrontate: approccio all’allenamento e cultura sportiva, goal setting (definizione e valutazione degli obiettivi), tecniche di base di rilassamento e strategie per la gestione dell’errore.

Tecnici  L’investimento maggiore in termini di ore sarà rivolto agli allenatori, considerando la complessità, quanto la grande importanza del ruolo che il tecnico riveste nei confronti degli allievi con cui lavora. Saranno previsti incontri di formazione e momenti di osservazione nel campo (in fase di allenamento).

Genitori Saranno previsti durante l’anno appuntamenti di Sportello di incontro, aperto a tutti i genitori degli atleti della Laurenziana e proseguirà il contributo divulgativo attraverso la Newsletter, “L’angolo di Cristiana. Rubrica di Psicologia dello Sport”, con temi legati alla psicologia e lo sport.

  • Per quanto riguarda l’area della nutrizione, verranno affrontati durante l’anno con Francesca i temi riguardanti una sana e corretta alimentazione in relazione alle diverse fasi della crescita e all’attività sportiva. Tali argomenti saranno resi accessibili primariamente attraverso la pubblicazione periodica delle Newsletter, “Rubrica di Alimentazione e Nutrizione”.

L’obiettivo durante l’anno sarà quello di aumentare la consapevolezza dei ragazzi a proposito del loro modo di alimentarsi e di come questo possa influenzare la salute futura e la prestazione atletica. Verranno inoltre effettuate durate l’anno tre rilevazioni delle misure antropometriche (peso, altezza, BMI) dei ragazzi per confrontare le loro curve di crescita durante l’anno e con quelle dell’anno precedente. Saranno coinvolte nella misurazione le squadre dal 2008 agli U18.

Francesca resta a disposizione dei ragazzi e dei genitori per eventuali dubbi o chiarimenti riguardanti i temi della corretta alimentazione.

 

I PROFESSIONISTI

CRISTIANA CONTI

Cristiana Conti
Psicologa e psicoterapeuta, esperta in Psicologia dello Sport.
Consulente per atleti, squadre, staff tecnici e dirigenziali; Formatrice presso le FSN e al Master di Fisioterapia Applicata allo Sport (Università di Siena).
Membro dell’Organico Didattico come “Docente/Esperto” della Scuola Regionale dello Sport CONI Toscana.Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’ European Network of Young Specialist in Sport Psychology in qualità di Co-Coordinatirice del Dipartimento Educativo.
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FRANCESCA FALDI

Francesca Faldi
Laureata in Dietistica presso l'Universitá degli Studi di Firenze e socia ANDID (Associazione Dietisti Italiani). Ha svolto numerosi tirocini presso le Aziende ospedaliere Fiorentine tra cui Careggi. Attualmente è iscritta al corso di laurea specialistico in scienze dell’alimentazione e collabora con l’azienda ospedaliera San Giovanni di Dio. Svolge infine attività di libero professionista presso uno studio privato a Firenze.
Telefono: 335 1733799
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

C’è un argomento di cui ti piacerebbe avere maggiori informazioni?  Ogni idea/riflessione per i temi della Newsletter sarà ben accolta.

Ricordiamo inoltre che per tutti i soci Laurenziana vi è un prezzo convenzionato per le consulenze esterne al progetto.

Felici di far parte anche quest’anno del team Laurenziana, vi auguriamo un buon inizio di stagione!

Cristiana e Francesca

5 x 1000

5 per mille 2021

Autocertificazione

AUTOCERFICAZIONE COVID

Ciao, quando verrai a fare il primo allenamento della stagione 2020/2021, anche se è solo per una prova gratuita, ricordati di portare l'autocertificazione compilata e firmata.
 
Se non sei maggiorenne, falla compilare e firmare da un tuo genitore.
Ricorda che senza l'autocertificazione non possiamo farti entrare in palestra.
 
Nel caso, nell'autocertificazione ci sia una risposta SI non potremmo comunque farti entrare in palestra.
 
Vi ricordiamo che dopo la consegna dell'autocertificazione, l'atleta o chi ne fa le veci dovrà continuare ad automonitorarsi e sospendersi dall'attività sportiva qualora cambi uno dei requisiti richiesti. 
 
Per scaricare il modulo autocertificazione clicca qui
 
 

Ricerca Sponsor

Hard Rock Laurenziana Party

Laurenziana 021090 la storia

18°Memorial G di Lorenzo 21/22 Set 19

Guida Compilazione Referto

7 Mem. Innocenti 19/20 Ott 19

Guida Referto Minibasket

Merchandising

 zeus

 

Logo Arno Manetti RGB 2018

retemargherita ST g1

Nastri piovaccari

ferramenta giovanni

sidda

 Acquaiolo            

 Boscherini Lorenzo 2016

boscherini 

 

citti

 

 saverio parisi

 

 

                                

 Autosas

 

 CIPS

AD HOC

Next Holding

Gufetto Clet NoVoli1

 

sanDonato

FisioLAB