logo 000

Optometrista 08.01.19

Abilità di percezione e reazione

Rubrica di sport vision a cura di Valeria Pistelli

 

ABILITA’ VISIVE E SPORT: VELOCITA’ DI PERCEZIONE E DI REAZIONE

La velocità nel basket non è tutto… ma aiuta!

Rubrica di sport vision a cura di Valeria Pistelli – Optometrista

Riprendiamo la rubrica dopo le feste natalizie per parlare di due abilità visive molto importanti in uno sport veloce come il basket: la velocità di percezione e di reazione.

La velocità di percezione è il tempo necessario al giocatore per riconoscere accuratamente una situazione; la velocità di reazione è il tempo necessario per reagire adeguatamente ad essa. Queste due abilità sono quindi strettamente legate e interdipendenti. La velocità con la quale un giocatore è in grado di percepire un taglio sotto canestro influenzerà necessariamente la sua capacità di passare la palla al momento giusto.

L'atleta deve essere consapevole dei sottili segnali visivi che lo aiuteranno ad anticipare una traiettoria di passaggio, a individuare un taglio o un blocco. Se questi segnali visivi non vengono interpretati correttamente o se il tempo necessario per interpretarli è troppo elevato, la reazione sarà più lenta e la prestazione sportiva ne risentirà.

In situazioni dinamiche, come la pratica del basket, allenare queste abilità e renderle più veloci e accurate è fondamentale per poter reagire velocemente a stimoli visivi che si susseguono durante tutto il tempo di gioco (vedere una finta, un taglio, intercettare una palla).

Inoltre, in molte situazioni i giocatori avvertono stimoli diversi e devono compiere una scelta.  La velocità di reazione è maggiore quando si tratta di un solo stimolo e una sola risposta possibile. Quando il numero dei movimenti possibili aumenta, anche il tempo necessario per rispondere a tali movimenti aumenterà (diminuzione della velocità della scelta di reazione).

La capacità di un giocatore di trovarsi nel posto giusto al momento giusto (e di compiere il gesto giusto) è fondamentale e dipende moltissimo da queste abilità visuo-percettive!

Lo sport vision training utilizza esercizi specifici per allenare la velocità di percezione e di reazione, attraverso stimoli visivi diversi ai quali vengono associate azioni sportive mirate, per velocizzare l’interpretazione dello stimolo visivo e la reazione motoria.

 

Ricerca Sponsor

5 x 1000

5 per mille 2019

Autocertificazione

AUTOCERFICAZIONE COVID

Ciao, quando verrai a fare il primo allenamento della stagione 2020/2021, anche se è solo per una prova gratuita, ricordati di portare l'autocertificazione compilata e firmata.
 
Se non sei maggiorenne, falla compilare e firmare da un tuo genitore.
Ricorda che senza l'autocertificazione non possiamo farti entrare in palestra.
 
Nel caso, nell'autocertificazione ci sia una risposta SI non potremmo comunque farti entrare in palestra.
 
Vi ricordiamo che dopo la consegna dell'autocertificazione, l'atleta o chi ne fa le veci dovrà continuare ad automonitorarsi e sospendersi dall'attività sportiva qualora cambi uno dei requisiti richiesti. 
 
Per scaricare il modulo autocertificazione clicca qui
 
 

Sostieni Laurenziana Basket

Hard Rock Laurenziana Party

Laurenziana 021090 la storia

18°Memorial G di Lorenzo 21/22 Set 19

Guida Compilazione Referto

7 Mem. Innocenti 19/20 Ott 19

Guida Referto Minibasket

Merchandising

 Logo Arno Manetti RGB 2018

lefonticine

Nastri piovaccari

ferramenta giovanni

sidda

 Acquaiolo

levanitaprofumerie            logo phoops

saverio parisi

 Boscherini Lorenzo 2016

boscherini 

 

citti

 

 

 

                                

 Autosas

 

 CIPS

AD HOC

Next Holding

Gufetto Clet NoVoli1

sanDonato

 

Publiacqua