logo 000

Optometrista 11 04 19

Coordinazione Occhio Mano 

Rubrica di sport vision a cura di Valeria Pistelli

 ABILITA’ VISIVE E SPORT: COORDINAZIONE OCCHIO – MANO

Cos’è la coordinazione occhio/mano/corpo e come si può allenare?

Rubrica di sport vision a cura di Valeria Pistelli – Optometrista

 

La coordinazione oculo-manuale è la capacità di far interagire al meglio la percezione visiva e il movimento manuale: far scaturire un corretto movimento del corpo a seguito di uno stimolo visivo e viceversa.

Per fare un esempio: lanciare una pallina in alto con la mano e raccoglierla in caduta senza che tocchi terra, è un esercizio che può essere completato grazie a un buon livello di coordinazione oculo-manuale.

La coordinazione oculo-manuale é basilare per lo sviluppo dell'alfabetizzazione e la utilizziamo giornalmente in un'infinità di attività della nostra vita giornaliera (quando disegniamo, scriviamo, digitiamo al computer, lanciamo e/o raccogliamo oggetti).

Nella vita quotidiana non solo il movimento delle nostre mani ma quello di tutto il nostro corpo deve coordinarsi perfettamente con la percezione e con le informazioni che arrivano dalla nostra visione.

Le nostre mani e i nostri piedi rispondono alle informazioni che i nostri occhi hanno inviato al cervello. Sono gli occhi che dirigono il corpo, il sistema visivo conduce il sistema motorio; se l’informazione inviata dal sistema visivo non è corretta e accurata, il gesto motorio che ne deriva potrebbe non essere efficace. Una buona coordinazione richiede un controllo visivo continuo e preciso e un adattamento della motricità allo spazio circostante.

La coordinazione occhio–mano e occhio–corpo sono indubbiamente molto importanti nella pallacanestro.

Nel gioco del basket la coordinazione occhio-mano e occhio piede sono abilità visive fondamentali per gestire il rimbalzo della palla, il passaggio e il tiro.

La coordinazione occhio-mano-corpo può essere misurata in termini sia di velocità che di precisione. Un buon livello di efficienza nelle abilità che compongono questo aspetto rappresenta una peculiarità indispensabile in quasi tutti gli sport.

Come allenare la coordinazione oculo manuale? Fin da piccoli possiamo preferire alcuni giochi che contribuiscono ad allenare tale abilità: giochi di mira e di precisione, infilare le perline, infilare oggetti, ritagliare, costruire puzzle ecc… Nei ragazzi e negli adulti è possibile allenare la coordinazione tramite appositi pannelli visivi, ai quali corrispondono delle istruzioni da eseguire con il corpo, coordinando l’esecuzione motoria con l’istruzione visiva, nel modo più preciso e veloce possibile. Tali esercizi possono essere svolti in un primo momento senza l’utilizzo di attrezzi, per poi incrementarne la difficoltà usando anche la palla da basket.

Questi esercizi sono pratiche molto utilizzate all’interno dello sport vision, l’allenamento visivo e visuo-motorio specificatamente pensato per gli atleti che desiderano incrementare le loro abilità e le loro performance.

 

 

5 x 1000

5 per mille 2019

Ricerca Sponsor

Sostieni Laurenziana Basket

Laurenziana 021090 la storia

Hard Rock Laurenziana Party

18°Memorial G di Lorenzo 21/22 Set 19

Guida Compilazione Referto

7 Mem. Innocenti 19/20 Ott 19

Guida Referto Minibasket

Merchandising

 Logo Arno Manetti RGB 2018

cortedeineri

 

 lefonticine

Nastri piovaccari

ferramenta giovanni

sidda

 Acquaiolo

tt

levanitaprofumerie            logo phoops

saverio parisi

 Boscherini Lorenzo 2016

boscherini 

 sanDonato

 

 

 

                                

 Autosas

 

 CIPS

AD HOC

Next Holding

citti

tecnocori

planet

PRONTO INTERVENTO CASA

armonia residenzevivoli

      nrg