Fabbisogno energetico, quanto consumo? by F.Faldi
Il fabbisogno energetico è il quantitativo giornaliero di calorie di cui abbiamo bisogno per vivere. Per capire meglio questo concetto possiamo paragonare le calorie alla benzina: il nostro corpo per vivere ha bisogno che gli alimenti gli forniscano calorie in una certa quantità, proprio come ad una macchina per muoversi serve la benzina. Naturalmente tale fabbisogno è soggettivo e varia molto da individuo a individuo poiché è influenzato da numerosi fattori.
Che cosa influenza il consumo energetico?
-
Sesso, mediamente le donne hanno un consumo energetico quotidiano inferiore agli uomini;
-
Età, ogni età è caratterizzata da un diverso fabbisogno in termini di calorie e nutrienti;
-
Durata, frequenza e intensità dell’attività fisica;
-
Taglia corporea;
-
FFM (massa magra), ovvero la massa metabolicamente attiva;
-
Stato nutrizionale.
Un corretto apporto calorico quotidiano è fondamentale, serve a mantenere il giusto peso corporeo, un buono stato di salute e, in chi pratica sport, a massimizzare gli effetti dell’allenamento.
Cosa accade se l’apporto energetico è inadeguato?
Si potrebbe andare incontro a:
-
Problemi ponderali, ovvero peso eccessivo o insufficiente in rapporto ad età, sesso e altezza;
-
Perdita della massa muscolare;
-
Riduzione della densità ossea;
-
Aumento del rischio di infortuni, malattie o fatica precoce;
-
Disfunzioni mestruali nelle donne.
Il peso rimane stabile quando le entrate sono uguali alle uscite. Ovvero quando il sistema è in EQUILIBRIO: le calorie introdotte tramite cibo e bevande sono equivalenti a quelle consumate durante la giornata.
Da cosa è determinato il consumo energetico?
-
BMR = Metabolismo Basale (a Riposo) = 70-75% del consumo totale. È il “metabolismo” di cui si parla tanto, e corrisponde alla quota di energia di cui ha bisogno il nostro organismo per compiere le funzioni vitali. Il cuore deve battere, i polmoni devono dilatarsi, la temperatura deve mantenersi corretta etc.
-
AEE = Spesa Energetica dell’Attività Fisica = 15-30% del consumo totale. Sono le calorie che consumiamo ogni volta che facciamo attività fisica. Quando saliamo le scale, saltiamo, camminiamo… o giochiamo a basket!
-
DIT = Termogenesi Indotta dalla Dieta = 10-15% del consumo totale. Sembra strano, ma ogni volta che mangiamo consumiamo delle calorie per digerire gli alimenti introdotti.
Per quanto riguarda l’attività fisica, è risaputo che sport diversi prevedono un diverso uso di fibre muscolari e, pertanto, comportano modificazioni differenti della composizione corporea. Di conseguenza ogni sport avrà un diverso dispendio energetico. Il basket nello specifico è considerato uno sport di media intensità e lunga durata (aerobico-anaerobico alternato), il cui costo energetico varia a seconda del soggetto che lo pratica. Per un bambino che pesa circa 40 kg il consumo è corrispondente all’incirca a 0,05-0.02 kcal/Kg/min., ciò significa che in un’ora di partita vengono consumate in media 200 kcal.
Praticare un'attività sportiva aiuta a mantenersi in salute e aumenta il consumo energetico quotidiano, ma non mette al riparo da possibili problemi di peso. Pertanto è fondamentale alimentarsi correttamente sia durante la giornata che nel “dopo-sport”.
“La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.”
(ALBERT EINSTEIN)