logo 000

News 6 optometrista

Quanto e come riesci a “muovere i tuoi occhi”?

Rubrica di sport vision a cura di Valeria Pistelli

 

ABILITA’ VISIVE E SPORT: MOTILITA’ OCULARE

Quanto e come riesci a “muovere i tuoi occhi”?

Rubrica di sport vision a cura di Valeria Pistelli – Optometrista

Eccoci di nuovo a parlare di abilità visive e sport! 

I movimenti oculari sono il mezzo più veloce ed efficiente per esplorare il mondo che ci circonda.

I nostri occhi sono sempre in movimento, anche quanto crediamo di tenerli immobili! Esistono, infatti, dei movimenti volontari e dei micro-movimenti involontari che effettuiamo in ogni momento della nostra vita. Veloci, accurati e coordinati, i movimenti oculari sono indispensabili in quasi tutti gli sport, in particolare in quei momenti in cui è richiesta una veloce e accurata scansione visiva.

Esistono correlazioni tra la motilità oculare e la postura: il sistema oculomotorio che governa i movimenti degli occhi regola anche la coordinazione di tutto il corpo. L’attività sportiva, inoltre, contribuisce a ottimizzare l’integrazione tra visione e postura. E’ stato osservato, infatti, che gli atleti migliori presentano quasi sempre una motilità oculare più efficiente rispetto a quella riscontrabile in atleti inesperti o in chi non pratica attività sportiva. Questo probabilmente sia perché l’allenamento sportivo contribuisce ad allenare anche i movimenti oculari, sia perché coloro che presentano movimenti oculari migliori sono più portati ad eccellere nelle discipline sportive, specialmente in quegli sport, come la pallacanestro, in cui è necessario seguire oggetti in movimento e in cui precisione e velocità sono determinanti.

Praticare con buoni risultati uno sport richiede a priori un buon livello di efficienza nei movimenti oculari, poiché “i movimenti oculari sono essenziali per la formazione della rappresentazione dello spazio visivo” [Hein].

Tra i movimenti oculari, i principali sono i seguenti:

  • Movimenti saccadici: portano sulla fovea l’immagine dell’oggetto che si vuole fissare, utili per scansionare rapidamente lo spazio circostante
  • Pursuit (inseguimenti): mantengono la fissazione su un oggetto in movimento nell’area di campo visivo centrale

Allenare i movimenti oculari permette di scansionare in modo più rapido e preciso il campo di gioco e di intercettare così la palla in modo più preciso e veloce. Permettendoci di mantenere la fissazione sugli oggetti in movimento più a lungo e in modo più preciso, tale allenamento ci consente, inoltre, di esercitare un maggior controllo sulla palla, non perdendola di vista durante il gioco.

Una motilità oculare ben coordinata ed efficiente rende la prestazione sportiva più precisa, veloce e accurata!

 Logo Arno Manetti RGB 2018

retemargherita ST g1

Nastri piovaccari

ferramenta giovanni

 Acquaiolo            

 Boscherini Lorenzo 2016

boscherini 

 

citti

gimedical

 

 blu7

Syope

Mello LOGO bianco png 2021.png

Ab Costruzioni

 

 

 

                                

 Autosas

 

 CIPS

AD HOC

Gufetto Clet NoVoli1

 

sanDonato

FisioLAB

 

 expomeeting

 

Mello LOGO nero png 2021