Optometria al Servizio dello Sport
OPTOMETRIA AL SERVIZIO DELLO SPORT UNA NUOVA COLLABORAZIONE CON “VECCHI” AMICI
La collaborazione con una associazione sportiva come la Laurenziana Basket, così impegnata nell’offrire supporto e servizi ai suoi associati e così attenta nel seguire le famiglie e i ragazzi che ne fanno parte, è stata per me un’opportunità importante. È per questo che, dopo una pausa forzata di alcuni anni, tornare a collaborare con Tommaso e con tutto lo staff della Laurenziana è un grande piacere!
In questi anni la mia professionalità si è accresciuta con vari corsi di formazione e un corso di laurea in via di ultimazione (Neuropsicomotricità all’Università di Pisa); inoltre, sono entrata a far parte dello studio Syope, uno studio multidisciplinare che, attraverso la collaborazione tra vari professionisti, prende in carico la persona nel suo complesso, aiutandola ad esprimere al meglio le sue potenzialità. In quest’ottica noi professionisti di Syope abbiamo iniziato (per me si tratta di un felice ritorno) la collaborazione con l’ASD Laurenziana: vogliamo offrire ai ragazzi e alle famiglie che fanno parte dell’Associazione un supporto completo, per permettere loro di esprimere al meglio le potenzialità, non solo nello sport, ma nella vita.
Per quanto mi riguarda, offrirò sia supporto agli allenatori nel campo dello sport-vision (esercizi mirati per migliorare le abilità visive che influenzano la prestazione sportiva), sia controlli optometrici (esame della vista e della funzione visiva) ai ragazzi che vorranno valutare le capacità visive che possono influenzare notevolmente sia la performance sportiva che quella scolastica.
Riprenderò, inoltre, la rubrica di approfondimento sul sito dell’ASD Laurenziana, in cui affronterò vari argomenti legati alle abilità visive coinvolte nelle performance sportive.
Spero che questa rinnovata collaborazione possa essere utile, interessante e duratura per tutti noi! 😊
Valeria Pistelli
Optometristra