logo 000

Optometrista 16.11.18

Mettiamo a fuoco il movimento

Rubrica di sport vision a cura di Valeria Pistelli

 

ABILITA’ VISIVE E SPORT: FACILITA’ ACCOMODATIVA

Mettiamo a fuoco il movimento!

Rubrica di sport vision a cura di Valeria Pistelli – Optometrista

Nella pallacanestro (come in tutti gli sport di movimento) l’atleta deve riuscire ad analizzare velocemente e precisamente l’informazione visiva, in modo da poter dare altrettanto velocemente e precisamente una risposta motoria efficace.

Un’abilità visiva fondamentale per riuscire a seguire l’azione di gioco a diverse distanze è la capacità accomodativa. L’accomodazione è la capacità del nostro sistema visivo di modificare la messa a fuoco dell’occhio al fine di ottenere immagini nitide di oggetti posti a distanze diverse. Per compiere questa attività involontaria, l’occhio sfrutta la capacità elastica del cristallino, una lente presente nei nostri occhi; il cristallino è in grado di cambiare la propria forma per deviare i raggi luminosi provenienti dagli oggetti posti a distanze diverse, in modo da farli arrivare sulla retina e farceli vedere così nitidi e non sfuocati. Come in una macchina fotografica, il nostro cristallino varia la messa a fuoco per permetterci di vedere bene a varie distanze.

Nel basket l’azione di gioco è estremamente veloce, i tagli e i blocchi si susseguono e i giocatori si muovono velocemente sul campo di gioco; per riuscire a seguire bene l’azione e agire in modo efficiente è quindi molto importante riuscire a mettere bene a fuoco a distanze diverse ed è essenziale riuscire a farlo in modo veloce e accurato. Un lieve ritardo nella messa a fuoco (stiamo parlando di millisecondi!), può impedire a un giocatore di visualizzare bene un compagno di squadra che taglia a canestro, con ripercussioni sulla precisione del passaggio.

La rapidità con cui riusciamo a passare dalla messa a fuoco di un oggetto lontano a uno vicino (e viceversa) è definita facilità accomodativa; atleti con facilità accomodativa elevata riusciranno a mettere a fuoco più velocemente e accuratamente la palla, i compagni e gli avversari, ottenendo vantaggi sia nella fase difensiva che offensiva.

Pochi minuti al giorno di allenamento consentono di migliorare la facilità accomodativa, contribuendo a minimizzare rallentamenti ed esitazioni nell’esecuzione dell’azione, per diventare più veloci, più precisi e più incisivi!

I Nostri Contatti

I NOSTRI CONTATTI 2025

5 x 1000

5 PER MILLLE 2025

Visita Medica

visita medica 2022

Ricerca Sponsor

Laurenziana 021090 la storia

18°Memorial G di Lorenzo 21/22 Set 19

Guida Compilazione Referto

7 Mem. Innocenti 19/20 Ott 19

Guida Referto Minibasket

 Logo Arno Manetti RGB 2018

 Acquaiolo            

 Boscherini Lorenzo 2016

boscherini 

 

citti

 

 

Syope

 

 

 

                                

 Autosas

 

 CIPS

 

 

 expomeeting

 

Ab Costruzioni

Rhoss A.Benvenuti